sabato 9 giugno 2018

Situazione Matevo® 7-6-2018

Finalmente i lavori sulla nuova rielaborazione di Matevo® sono arrivati ad un punto 'di mezzo', ovvero ho terminato le modifiche ad uno dei due libri... Il processo di fusione dei due manuali continua bene anche se pensavo che sarebbe stato più snello. Rielaborare tutto però è anche l'occasione per riprendere alcune parti che meritavano aggiornamenti. Il progetto che voglio presto concludere è quello di creare un solo libro destinato a Matevo® che fornirà all'utente una visione globale del metodo e permetterà così scelte più appropriate.
All'interno del nuovo libro ci saranno molti concetti dei vecchi lavori in una forma divisa su due parti a seconda del metodo Matevo® scelto, inoltre voglio dedicare una bella parte al digiuno da applicare ai vari cicli di allenamento, come componente ad 'alta fortificazione metabolica'. Il digiuno sarà la terza parte del libro.
Come avevo già accennato sarà eliminata tutta la componente alimentare che a quanto pare in questa tecnica e del tutto secondaria ma attenzione, non perché la ritengo inutile ma perché ho semplicemente capito che Matevo® fornisce risultati a prescindere dall'alimentazione scelta.
Non voglio però creare un nuovo volume sul metodo ma uno che racchiuda tutto il lavoro fatto, questo per comodità sicuramente ma anche perché sento che le informazioni per come sono state esposte fino ad ora possiedono una configurazione a mio avviso troppo frammentaria e dispersiva. Inoltre avere un solo volume che racchiude tutto mi fornisce la possibilità di intraprendere una traduzione in inglese del metodo, cosa ostica se le informazioni sono 'sparpagliate ovunque'.
Accompagno a questo articolo alcune foto scattate due giorni fa un po' per ricordare che Matevo® funziona e anche per fare ogni anno il solito punto della situazione adesso che sono verso i 43 anni. Mi guardo e ogni anno, ahimè, i capelli bianchi sono sempre di più, ormai quasi tutti ma non ci do molto peso visto che nella mia famiglia dal lato paterno è una caratteristica comune. Mi consolo però col avere un fisico che progredisce e non invecchia. Continuo a riceve molti complimenti da persone di ogni età e sesso, sia quando sono a dorso nudo che vestito. Sono situazioni che mi danno lo stimolo per continuare in questa direzione. Una conferma di essere nella direzione giusta. Vedere che la forza va avanti nonostante l'età è una doppia soddisfazione. Vedere che Matevo® mi regala l'opportunità di praticare molte discipline sportive e nel mio caso l'ultratrail con risultati soddisfacenti è un'altra componente di forte stimolo. Dolori articolari ancora non ne sento, anche perché su questo versante Matevo® cerca di proteggere il corpo dai vari conflitti articolari che normalmente le soluzioni classiche di sollevamento pesi provocano.
A volte penso che non avrei immaginato venti anni fa che sarei stato più forte che mai con più del doppio degli anni sulle spalle oggi. Mi da soddisfazione osservare altri miei coetanei più che quarantenni allenarsi con carichi irrisori e farmi notare da loro nel muovere centinaia di chilogrammi nei movimenti evolutivi che compongono il metodo... Non sento più così lontani i cinquant'anni e sono curioso di vedere cosa suiccederà a quel punto.
Non ho ancora concluso la mia solita stagione di allenamento che raggiungerà il culmine a fine luglio però confido che riuscirò a superare i 125kg sul carico di riferimento che avevo sollevato nel 2017.
Per me il 2018 non è iniziato molto bene, nonostante ciò ho avuto altre piccole soddisfazioni di vita che sono riuscite in qualche modo a compensare i dispiaceri. Il lavoro mi ha letteralmente sepolto vivo, sia per la scuola che per la palestra! Per ottenere risultati sportivi la mente deve essere 'sana', serena e i piccoli piaceri di ogni giorno mi hanno permesso anche quest'anno di arrivare in questo periodo pieno di forza e voglia di fare.
Scriverò un nuovo articolo nei prossimi due mesi per fare il punto della situazione sul completamento del libro e anche per chiudere l'anno nei confronti dei miglioramenti ottenuti e confido molto di riuscire ad essere più forte che mai. Spero di rende il nuovo manuale disponibile per fine agosto. Se dovessi rispettare questa scadenza potrei cosi pensare alla traduzione di tutto il lavoro e divulgare Matevo® oltre i confini italiani entro la fine del 2018 o poco più in là.

Nessun commento:

Posta un commento