venerdì 20 aprile 2018

Recupero da infortunio arto superiore



Questa estate mentre tagliavo un grosso albero che andava ad intrecciarsi con i cavi della corrente elettrica nei pressi della mia borgata, con tanto di sforzi dovuti alla circostanza, tiro di funi per far cadere l'albero nella direzione voluta... Bene è arrivata una grave tendinite ad un avambraccio, della quale mi sono accorto solo il giorno successivo. Da allora me la sono sono portata dietro per molti mesi, era fine agosto in quel periodo, mentre ora è metà aprile! Non ho smesso di allenarmi ma con alcuni accorgimenti sono ugualmente riuscito a portare avanti la stagione in modo produttivo.
Infatti i carichi di Matevo® sono cresciuti nei mesi, innescando ugualmente la progressione.
Sono contento perché applicando un vecchio concetto che avevo espresso nel secondo libro di Matevo® ho potuto a risolvere completamente la tendinite. Infatti in un titoletto che parlava di 'Partenza dal carico zero', ho quindi applicato tale procedura alla panca Scott... Con tre mesi senza allenare le braccia per aspetttare che il fastidio scomparisse, quindi da gennaio ho reintrodotto gli arti superi partendo dal solo movimento con il bilanciere vuoto. Settimana dopo settimana ho aggiunto chilogrammi fino a raggiungere in questi giorni il carico utile dettato dal metodo. E' stato esaltante provarne concretamente l'efficacia!
Mano a mano salivo con i pesi nel curl, svolgendo lo stesso carico nei tre giorni ma mantenendo le ripetizioni tipiche di Matevo® ad onda:
  • Settimana 1: 0 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
  • Settimana 2: 2 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
  • Settimana 3: 4 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
  • Settimana 4: 6 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
  • Settimana 5: 8 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
…continua...

  • Settimana 15: 30 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15
  • Settimana 16: 32 Kg giorno A rip 10 B rip 12 C rip 15 → Carico utile del metodo

Ora che ho raggiunto la percentuale proposta da Matevo®, con i relativi carichi continuo normalmente come se non mi fossi mai infortunato, dato che i carichi nella Scott secondo lo schema di progressione Matevo® salgono all'incirca di 1 kg ogni 4 o 5 settimane. Tutto tempo utile per dare ulteriore comfort al mio braccio ormai guarito...


Nessun commento:

Posta un commento